• Intervista a Ilaria Caffio, “Bara di seta” tra l’infanzia e la morte

    Quando avevo diciotto anni, poco dopo l’esame di maturità, il mio migliore amico è morto.Sua sorella – oggi che ho ventiquattro anni – parlando di libri, mi ha nominato Bara di seta, di Ilaria Caffio.“Parla della perdita di una sorella. Lei, l’autrice, è pugliese, l’ho conosciuta tempo fa. Io non ce l’ho fatta a leggerlo, però,…

  • Il Badminton per la sostenibilità ambientale e sociale

    Il 29 e il 30 giugno ho preso parte al  5° GRAN PRIX MODENA BADMINTON power by YOUNG presso il PalaPanini, la casa del Modena volley.  In questa competizione ci sono state gare di livello nazionale in cui si sono sfidati atleti dai 9 anni ai master oltre che ai para-atleti provenienti da tutta Italia.…

  • Inside out 2 e le ragioni dell’incasso maggiore del 2024

    Dopo tanta attesa, il sequel dell’amatissimo film della Pixar Animation Studios Inside out (2015) è arrivato nelle sale italiane il 19 giugno.  Sono giorni ormai che le nostre home social sono intasate di omini buffi arancioni, rosa, viola e azzurri. Il successo, infatti, è stato immediato, arrivando a essere, per ora, il film con l’incasso…

  • Letterature Festival Internazionale di Roma: al via la XXIII edizione

    Ha preso il via lo scorso 7 luglio la 23esima edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma con la prima di cinque serate (7, 9, 11, 13 e 16 luglio) che si svolgeranno presso lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo. Come ogni anno il festival ha l’onore di ospitare grandi firme del panorama…

  • Cinema in Piazza, “Le Otto Montagne” al Parco della Cervelletta

    “Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c’è più niente per te, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte.” Roma, 4 luglio 2024 – Un’atmosfera incantata…

  • “L’arte della gioia”: Dal romanzo di Goliarda Sapienza alla serie di Valeria Golino

    L’arte della gioia è il romanzo postumo della scrittrice italiana Goliarda Sapienza. Un romanzo complesso, con una storia editoriale allo stesso modo complicata.  Completato nel 1976, fu rifiutato dai principali editori italiani come Rizzoli e Einaudi. L’opera rimase per ben vent’anni nella cassapanca dello scrittore e ex-coniuge della scrittrice Angelo Pellegrino, fino al 1998 quando…

  • I serpenti sono davvero così pericolosi?

    “Che schifo”, “Ma sono viscidi”, “Quando ne ho visto uno, ho avuto paura e l’ho ucciso”, “È velenoso e può ucciderti?”. Queste sono alcune delle frasi che mi sono sentito dire da quando studio i serpenti e, più specificamente, il biacco, Hierophis viridiflavus sp. All’inizio ho avuto difficoltà a capire perché, più ne parlavo bene,…

  • Nuove mappe per un territorio efficiente, accessibile e sicuro: le iniziative della città di Bologna

    Lo scorso anno la città di Bologna, a seguito della 31esima indagine del Sole 24 Ore, conquistava il primo posto come città italiana per qualità della vita. Denominata “la dotta, la rossa e la grassa” Bologna è infatti una realtà che non smette mai di aprirsi al futuro e all’innovazione, accogliendo ogni anno migliaia di…

  • Torna “Roma Unplugged Festival”: il programma dei concerti e delle visite guidate

    Dal 6 al 14 luglio 2024 fa ritorno il Roma Unplugged Festival, iniziativa apprezzatissima che ormai da tre anni fonde musica e storia nel paesaggio unico e suggestivo del parco dell’Appia Antica.   L’estate romana si colora e prende forma con nove giorni di live, tra concerti ed eventi musicali, ma anche racconti di storie e visite guidate nel…

  • Città Foresta: “Le Cosmicomiche” a Roma

    Divertimento e sostenibilità alla terza edizione del Festival Città Foresta che anche quest’anno coinvolgerà la Capitale fino alla fine dell’estate. Il progetto nasce da un’idea di Benedetta Carpi de Resmini ed è curato da Latitudo Art Project, con la promozione dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza sulle tematiche ambientali e sull’importanza delle aree…

Komen Italia

Komen Italia ringrazia l’Associazione di Promozione Sociale “Lapaginabianca.docx” per l’impegno dedicato a diffondere la Campagna di Natale sul territorio di Ostia.

Ente Nazionale Protezione Animali

Con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del comune di Roma, con il sostegno dell’Ente Nazionale Protezione Animali, con il sostegno mediatico della testata Lanterna, l’APS Lapaginabianca.docx ha realizzato il documentario “Tenere lontani i sentimenti brutti”.

Treedom

Treedom Italia ringrazia l’Associazione di Promozione Sociale “Lapaginabianca.docx” per aver piantato alberi e per aver contribuito alla nostra missione di rendere il Pianeta più verde!