• Festa del Cinema di Roma: Viggo Mortensen riceve il premio alla carriera durante la prima di “The Dead Don’t Hurt”

    Nella terza giornata del Festival del Cinema di Roma tutti i riflettori sono puntati su Viggo Mortensen, tra gli ospiti più attesi di questa edizione. Nella serata di venerdì 18 ottobre, in occasione della proiezione del suo nuovo film The dead don’t hurt, la star del Signore degli anelli ha sfilato sul red carpet davanti ai suoi fan…

  • La tassonomia esistenziale di John Koenig 

    “L’ameneurismo chenoptico di questa notte mi trasmette un senso di ectesia” Hai capito il significato di questa frase? Magari hai ignorato i termini che non conoscevi, dando per scontato che sicuramente vorranno dire qualcosa. Magari lo fai spesso: sorvoli le tue lacune, fai finta di nulla, improvvisi. Per chi si riconosce in questa idea: e…

  • Tradurre è come scrivere di nuovo: intervista a Giulia Zavagna

    «Liliana decise di non parlare, o non poté parlare, o non aveva le parole per dirlo». Nell’estate del 1990 Liliana Rivera Garza viene trovata senza vita tra le mura del suo appartamento a Città del Messico. Aveva vent’anni, era una studentessa di Architettura, invischiata in una relazione da sempre conflittuale con un giovane uomo che…

  • Voci dal Kurdistan, per un pensiero rivoluzionario verso il cambiamento radicale della società patriarcale

    Intervista ad Alessia Manzi Giovedì 29 agosto è una sera d’estate nella campagna barese di Casina Torrebella, l’associazione Spazio17 presenta Voci dal Kurdistan, una serata dedicata ai racconti della reporter indipendente Alessia Manzi e degli/delle attivisti/e impegnati/e sui territori del Rojava. Gustando i prodotti agro-ecologici di Zero e Lode tra i banchetti delle autoproduzioni, avvolti/e…

  • “Yellowface” tra ambiguità e approrpiazione culturale

    L’autrice Yellowface è un thriller di Rebecca F. Kuang, giovane scrittrice già conosciuta per “Babel” e la saga“La guerra dei Papaveri”. Pubblicato nel 2023, Yellowface è arrivato in Italia dalla Mondadori solo quest’anno: un libro molto atteso, che ha già scalato velocemente le classifiche di vendita americane e inglesi, diventando Bestseller del New York Times. La trama Il romanzo racconta la storia di June Hayward, giovane scrittrice americana senza successo…

  • I BAGAI DI SAMUELE CORNALBA: FRAGILI E INDIFFERENTI 

    “A volte… a volte sento che il mondo esiste piano e male e non è abbastanza. E mi sembra di vivere in un Quasi”. Sebastiano lo guarda turbato, come se tutto quello che gli ha appena detto glielo avesse detto in un alfabeto clandestino e incomprensibile. Crescere in provincia vuol dire essere spaccato a metà. Ti…

  • Il Deep Green festival: un impegno per la biodiversità dell’Agro Romano

    L’Agro Romano, l’antico territorio agricolo intorno a Roma, presenta un tesoro naturale sorprendente. Una biodiversità ricca e variegata, che va dai prati incontaminati alle zone umide, fino alle aree boschive, rifugio per molte specie di animali. Questo ecosistema ad oggi è minacciato dall’espansione urbana e dalle pratiche agricole intensive.Preservare la biodiversità di questa area non…

  • La Sardegna e le pale eoliche: storia di un (nuovo) isolamento

    Sventolano le bandiere dei quattro mori quando, nella notte del 16 luglio, le pale eoliche lasciano il porto industriale di Oristano-Santa Giusta. Dopo più di tre ore il convoglio è riuscito a superare il presidio dei manifestanti presenti contro la speculazione eolica, dirigendosi verso il parco eolico di Villacidro. Come riportato da La Nuova Sardegna,…

  • Perché il decoro urbano è diventato più importante della crisi climatica?

    La disobbedienza civile come atto di resistenza alla crisi Mercoledì 3 luglio, in una fresca serata estiva nello spazio di Porta Pratello a Bologna, Francesco D’Isa e Simone Ficicchia hanno presentato i rispettivi libri Ultima Generazione. Disobbedienza civile e resistenza climatica (edizione Tlon) e L’Ecovandalo. Perché è ora di agire anche a costo di essere…

  • Intervista a Ilaria Caffio, “Bara di seta” tra l’infanzia e la morte

    Quando avevo diciotto anni, poco dopo l’esame di maturità, il mio migliore amico è morto.Sua sorella – oggi che ho ventiquattro anni – parlando di libri, mi ha nominato Bara di seta, di Ilaria Caffio.“Parla della perdita di una sorella. Lei, l’autrice, è pugliese, l’ho conosciuta tempo fa. Io non ce l’ho fatta a leggerlo, però,…

  • Amélie e Juliette Nothomb: le esperienze di vita dietro la parola stampata

    A volte si dice che è meglio non incontrare di persona i propri idoli perché potrebbero deludere tutte quelle aspettative e quelle idee che inevitabilmente si fanno spazio nell’immaginario. Quando, però, ho letto che al Salone del Libro di Torino ci sarebbe stato un evento in cui sarebbe intervenuta Amélie Nothomb ho deciso che avrei…

  • Peter Chelsom: Sogni in Fotografia a Forte dei Marmi

    Il celebre regista britannico esporrà le sue fotografie inedite dal 22 giugno al 14 luglio presso il Fortino Leopoldo I. In mostra anche scatti di star come Jerry Lewis, Jennifer Lopez, Diane Keaton e Gary Oldman Dal 22 giugno al 14 luglio 2024, il Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi ospiterà “Dream Role”, una…

  • Inaugurata la mostra “Interpretazione e Pensiero” a Catania: creare il proprio stile in mezzo al caos

    Emergere, venire a galla, apparire chiaramente, affiorare. Tutti sinonimi che designano la resa evidente di qualcuno (o qualcosa) in mezzo a una confusione indistinta in cui si fa fatica, per l’appunto, a scorgere al meglio una determinata personalità. Non è un caso che quando si parla di “artisti emergenti” si faccia riferimento nella maggior parte…

  • Zerocalcare socio di una nuova osteria che aiuterà donne vittime di violenza 

    Michele Rech, a noi tutti conosciuto attraverso le sue storie e i suoi disegni come Zerocalcare, ha sempre reso le battaglie sociali parte integrante del suo lavoro. Oltre a parlare ai lettori attraverso le sue opere, condividendo con ironia la sua vita, le sue sensazioni, il senso di disagio e smarrimento nel doversi orientare attraverso…

  • Brainrot, che cos’è, e come evitarlo

    La parola brainrot, dall’inglese brain (cervello) + rot (marcire), si può tradurre come “decadimento cerebrale”. Di recente, la parola viene usata per indicare in modo ironico la sensazione che il nostro cervello “marcisce” consumando contenuti online stupidi, insignificanti, ma che comunque danno dipendenza. TikTok è stata la prima a diffondere questo modello: video in formato…

  • GIACOMO MATTEOTTI: LA MOSTRA A PALAZZO BRASCHI

    In occasione del centenario dalla morte di Matteotti, una grande esposizione ne celebra la figura presso Palazzo Braschi a Roma. La mostra, visitabile fino al 16 giugno, ripercorre la vita del deputato e segretario del Partito Socialista dagli esordi giovanili fino all’impegno nella lotta al fascismo, culminata con il brutale omicidio per mano del regime. …

  • Intervista a Mariacarmela Leto: RAID e la sfida contro la morte

    Mariacarmela Leto, laureata in Lettere classiche, è stata cofondatrice e direttrice editoriale di Giulio Perrone Editore. Docente di scrittura creativa da quasi due decenni, è ora editor di narrativa e direttrice della collana Raid per Castelvecchi editore.  Castelvecchi Editore, marchio storico con esperienza trentennale, come si entra a far parte di una famiglia già collaudata…

  • Francesco Costa e Ben Smith: tra Social Media e informazione

    Al Salone Internazionale del Libro di Torino, i due hanno condiviso, con un’interessata platea, diverse riflessioni su come l’evoluzione del rapporto tra informazione e social media abbia influenzato fortemente non solo la fruizione delle notizie da parte della popolazione ma anche il panorama politico e, in generale, le professioni legate all’ambito giornalistico.  Costa, uno dei…

  • Margaret D. H. Keane e i suoi bambini dagli occhi grandi 

    Occhi grandi; dalle ciglia sottili, quasi trasparenti. Osservano lo spettatore, incastrati nella tela, spalancati come per una sorta di incerto stupore, uno stato di perplessità interrogativa che spinge a domandarsi: chi c’è dietro quelle pupille, chi sono questi bambini muti che pure sembrano dire «non c’è niente di vero, tranne gli occhi»? Sono le fragili creature…

  • Le streghe in Sardegna, dall’Accabadora alla fattucchiera

    Nel cuore di una terra antica, tra le profonde pieghe delle montagne e le dolci onde del mare, si cela un’atmosfera carica di mistero e magia. La stregoneria in Sardegna è una delle espressioni più affascinanti della spiritualità dell’isola, un intricato intreccio di tradizioni millenarie, miti pagani e cristiani, eredità culturali e profonde radici ancestrali.…

Komen Italia

Komen Italia ringrazia l’Associazione di Promozione Sociale “Lapaginabianca.docx” per l’impegno dedicato a diffondere la Campagna di Natale sul territorio di Ostia.

Ente Nazionale Protezione Animali

Con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del comune di Roma, con il sostegno dell’Ente Nazionale Protezione Animali, con il sostegno mediatico della testata Lanterna, l’APS Lapaginabianca.docx ha realizzato il documentario “Tenere lontani i sentimenti brutti”.

Treedom

Treedom Italia ringrazia l’Associazione di Promozione Sociale “Lapaginabianca.docx” per aver piantato alberi e per aver contribuito alla nostra missione di rendere il Pianeta più verde!